Gentile Signora/ Signore,
Siamo lieti di invitarla a partecipare a un questionario rivolto ai pazienti intitolata “Vivere con la tachicardia ventricolare”, condotta dalla Commissione delle Iniziative Scientifiche dell’Associazione Europea del Ritmo Cardiaco (EHRA).
La tachicardia ventricolare (TV) è una pericolosa alterazione del ritmo cardiaco che origina dalle camere inferiori del cuore e può comprometterne il corretto funzionamento. L’obiettivo principale di questa indagine è comprendere l’esperienza dei pazienti che convivono con la TV. L’indagine vuole anche valutare l’impatto a lungo termine della gestione della TV, inclusi l’uso di farmaci e le procedure terapeutiche (ad esempio l’ablazione della TV – in cui un catetere viene inserito nel cuore per individuare l’area responsabile del ritmo anomalo).
I risultati di questo studio contribuiranno allo sviluppo di strumenti di valutazione di tali trattamenti dal punto di vista dei pazienti, da includere nei futuri studi clinici sui trattamenti della TV.
L’indagine è aperta a tutti i pazienti che hanno sofferto di episodi di TV, inclusi coloro che hanno ricevuto un defibrillatore impiantabile e/o sono stati sottoposti ad ablazione di TV.
La sua partecipazione è anonima e tutte le informazioni fornite saranno trattate in modo confidenziale.
La sua identità non verrà comunicata a terzi.
L’indagine è condotta in conformità al Regolamento Generale Europeo sulla Protezione dei Dati (GDPR) 2016/679. Qualsiasi dato personale trattato in relazione a questa indagine sarà utilizzato esclusivamente dall’ESC per finalità di ricerca e mai per scopi promozionali. I risultati saranno conservati per un massimo di 48 mesi a fini di analisi e controllo qualità. Adottiamo tutte le misure necessarie per prevenire accessi non autorizzati ai suoi dati personali. Rispettiamo la sua privacy e il diritto di accedere, modificare o cancellare i suoi dati. In qualsiasi momento può chiedere di conoscere quali dati siano conservati. Per domande sulla protezione dei dati o ulteriori informazioni, può contattare il nostro responsabile della protezione dei dati (DPO) all’indirizzo: dpo@escardio.org.
Lei ha il diritto di revocare la partecipazione in qualsiasi momento.