INTRODUZIONE

Nel 1995, l’Alleanza Internazionale delle Cooperative ha adottato la Dichiarazione sull’Identità Cooperativa. La Dichiarazione, successivamente riconosciuta da parte di molti Stati e organizzazioni multilaterali e incorporata nello Statuto dell’ICA, definisce il modello di business cooperativo esplicitandone i valori etici e cooperativi su cui è basato e stabilendo, inoltre, i sette principi cooperativi universali, operativi e applicabili a qualsiasi tipologia di cooperativa. Tale dichiarazione distingue le imprese cooperative come unico modello di impresa con principi definiti a livello globale e basati su valori comuni. Nel 2015, l’ICA ha pubblicato le Note d’orientamento sui principi cooperativi con il principale obiettivo di supportare le cooperative del XXI secolo ad agire e promuovere una governance che applichi i sette principi cooperativi.

In occasione del 33° Congresso Mondiale delle Cooperative, tenutosi a Soul, Korea, nel dicembre del 2021, l’ICA ha avviato un processo di profonda riflessione e consultazione volto ad approfondire lo studio sulla identità cooperativa e valutare se la Dichiarazione sull’Identità Cooperativa potesse stare al passo con i tempi. Il processo di consultazione coordinato dal Comitato Consultivo sull’Identità Cooperativa, organo istituito dal Board di ICA, si porrà alcune domande principali quali: l’identità cooperativa è un concetto definito in maniera adeguata? È un concetto largamente compreso? Le cooperative operano in maniera coerente con quanto dichiarato? In caso contrario, perché no? È necessaria una interpretazione attualizzata che tenga conto delle sfide e delle opportunità dei nostri giorni? Sono necessarie modifiche alla definizione formale della nostra identità? È possibile lo sviluppo di strumenti che aumentino la consapevolezza delle cooperative sulla loro identità e che stimolino delle azioni coerenti?

La nostra identità cooperativa non è mai stata così importante come nell’attuale momento di crisi. La partecipazione di tutta la comunità cooperativa globale in questa consultazione per approfondire il discorso sulla nostra identità è di vitale importanza. Al fine di supportare il Comitato Consultivo, le cooperative nel mondo, i loro membri, i lavoratori e tutti coloro che familiarizzano con questa realtà sono invitati a compilare questo breve sondaggio. Il questionario richiederà solo alcuni minuti e spero voi possiate poi condividere il link anche con altri cooperatori. In caso di domande, potete contattare Santosh Kumar a kumar@ica.coop

Alla fine del questionario vi verrà chiesta una disponibilità a partecipare ad una più ampia consultazione. Se la risposta è sì, il vostro indirizzo mail verrà aggiunto ad una mailing list attraverso cui ricevere notizie e aggiornamenti sui prossimi eventi.
 
Grazie per la Partecipazione!
 
Alexandra Wilson
Presidente, Comitato Consultivo sull’Identità Cooperativa dell’ICA

T