Introduzione

Cari formatori di insegnanti,

L’obiettivo di questo sondaggio è di acquisire informazioni sulle competenze digitali dei formatori di insegnanti.

Con il termine “formatori di insegnanti” intendiamo i docenti universitari e i tutor che insegnano agli studenti, che diventeranno la futura generazione di insegnanti di scuola primaria o secondaria.

Questo sondaggio è parte del progetto ITELab (Initial Teacher Education Lab) il cui obiettivo è quello di sviluppare le competenze di pedagogia digitale all’interno della formazione iniziale degli insegnanti. Le domande sono basate sull’ European Framework for the Digital Competence of Educators (DigCompEdu) ed il TET-SAT, strumento sviluppato dall’European Schoolnet.

Il questionario è rivolto esclusivamente ai docenti ed ai tutor che si occupano ESCLUSIVAMENTE della formazione iniziale degli insegnanti. È composto da 12 voci e dovrebbe richiedere circa 15 minuti per completarlo. Non ci sono risposte giuste o sbagliate. Il questionario è completamente anonimo e i vostri dati saranno trattati in maniera strettamente confidenziale. Verrà visionato solamente da personale che lavora a questo progetto, non sarà inoltrato a terze parti e sarà utilizzato solamente a scopi di ricerca.

Le vostre risposte ci aiuteranno a identificare le aree di competenze chiave per i formatori di insegnanti e i loro punti di forza e debolezza in generale. I risultati saranno pubblicati sul website del progetto ITELab agli inizi del 2019.

Nel caso aveste domande circa questo sondaggio, per favore contattate Eli-Marie Danbolt Drange dell’Università di Agder, Norvegia: eli.m.drange@uia.no.

Vi preghiamo di completare il sondaggio entro il 30 novembre 2018

Vi ringraziamo per la vostra partecipazione.

Per la privacy: i dati di questo sondaggio sono raccolti dalla EUN attraverso questo sondaggio online. I dati sono completamente anonimi (nessun nome/email/identificatore IP). I dati saranno usati a solo scopo di ricerca per sviluppare delle raccomandazioni. La ricerca sarà condotta dall’ITELab partner Università di Agder, alla quale verranno inviati i dati per analizzarli. I dati della ricerca, cioè i dati che non contengono nessun elemento di identificazione personale, possono essere conservati per un periodo di 5 anni. Completando questo sondaggio, acconsentite alla raccolta dei dati.

 ITELab (Initial Teacher Education Lab) è un progetto Knowledge Alliance tra istituti di istruzione superiore e industrie  per supportare innovazione e scambio di conoscenze per quanto riguarda la formazione iniziale degli insegnanti (Initial Teacher Education – ITE). Numero identificativo del progetto: 575828-EPP-1-2016-1-BE-EPPKA2-KA. Il progetto è co-finanziato dal Programma della Commissione Europea Erasmus+ da gennaio 2017 a dicembre 2019. Il sondaggio riflette esclusivamente I punti di vista degli autori e la Commissione Europea non può essere ritenuta responsabile per gli usi che possono essere fatti delle informazioni.

T