L'elezione del Presidente della Repubblica Italiana

Tra pochi giorni il Parlamento italiano voterà il prossimo Presidente della Repubblica. Avaaz sta considerando la possibilità di lanciare una campagna a questo riguardo ed essendo un movimento che vuole rappresentare la voce dei cittadini abbiamo bisogno di sapere cosa ne pensi. Ci vogliono solo solo pochi minuti per rispondere.
Quanto reputi importante l'imminente elezione del Presidente della Repubblica per il futuro dell'Italia?
Su una scala da 1 a 5, indica quanto sei d'accordo con le seguenti affermazioni:
1 (Profondamente in disaccordo)
2
3
4
5 (Profondamente d'accordo)
Il prossimo Presidente della Repubblica dovrebbe essere scelto attraverso dei negoziati tra i leader di partito per trovare un nome che soddisfi tutti.
Il prossimo Presidente della Repubblica dovrebbe avere il sostegno dei cittadini italiani e rappresentare davvero l'agenda delle persone.
Per troppo tempo la politica italiana è stata dominata da un'elite di soli uomini. E' finalmente arrivato il momento di considerare di eleggere per la prima volta una donna come presidente.
I parlamentari dovrebbero rendere noto il loro voto per il Presidente della Repubblica noto prima delle elezioni: un voto segreto non è accettabile.
In questo momento in Italia il Presidente della Repubblica viene eletto con un voto in una seduta congiunta di Camera e Senato in cui i parlamentari possono votare chi vogliono e non devono neppure rendere pubblico il loro voto. Avaaz sta considerando di lanciare una campagna per chiedere maggiore trasparenza nel processo di voto, chiedendo che in questa elezione tutti i parlamentari dichiarino pubblicamente chi voteranno prima del giorno del voto. Sosterresti tale campagna?
Avaaz sta anche valutando la possibilità di lanciare una campagna per chiedere ai parlamentari di eleggere una donna come Presidente per la prima volta nella storia dell'Italia. Sosterresti tale campagna?
La seguente lista continene i candidati maggiormente considerati da politici e media per il ruolo di Presidente della Repubblica. Chi tra di loro sarebbe per te la scelta migliore al Quirinale dopo Giorgio Napolitano?
Questi sono infine alcuni dei nomi di altri candidati popolari. Chi tra di loro sarebbe per te la scelta migliore al Quirinale dopo Giorgio Napolitano?
Ti ringraziamo di aver completato il questionario. Se vuoi puoi aggiungere qui sotto riflessioni, idee o commenti che vorresti condividere con noi (opzionale).
Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto, per consentirci di controllare che tutte le risposte provengano da membri di Avaaz. (Questo rimarrà un campo del tutto confidenziale, assieme a tutte le tue risposte).(Obbligatorio)
Informativa sulla privacy e Informativa sui cookie