Jacopo Morelli: le frasi interrotte

Jacopo Morelli incontra gli studenti del Sistema Universitario Pisano

18 Gennaio 2012

Il 18 gennaio 2012 presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Jacopo Morelli, Presidente dei Giovani di Confindustria, sarà intervistato da Alberto Di Minin nell’ambito di un seminario organizzato dall’Istituto di Management in collaborazione con l’Associazione Allievi.

Punto di partenza saranno le opinioni espresse dal presidente della più grande associazione italiana di giovani imprenditori su diversi temi di attualità.

Il format prevede una forte interazione con gli Allievi e gli studenti, ed in particolare Morelli commenterà i risultati del presente questionario in cui vi chiediamo di completare le prese di posizione di Morelli con il vostro punto di vista.

Gli argomenti selezionati sono liberamente tratti dalle Tesi dei Giovani Imprenditori presentate il 21 e 22 Ottobre 2011 al XXVI Convegno di Capri. Le citazioni sono volutamente lasciate incomplete per dare spazio alle vostre idee.

Nota su Jacopo Morelli (Fonte: Wikipedia)

Nato a Firenze il 9 ottobre 1975, Jacopo Morelli è un imprenditore italiano. Laureato con lode, dopo gli studi classici, in economia all'Università di Firenze, è presidente e amministratore delegato di EmmeEmme S.p.A., società del settore arredamento. Dal 29 aprile 2011 è presidente nazionale dei Giovani imprenditori di Confindustria e vice presidente di Confindustria. Dal 2004 al 2005, è stato componente del Consiglio Centrale dei Giovani Imprenditori. Dal 2005 al 2008 è stato presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze e vice presidente di Confindustria Firenze. Dal 2008 al 2010, è stato membro della Commissione Nazionale Ricerca Innovazione. Dal 2010 è componente del Comitato tecnico confederale “Credito e Finanza per le PMI”. Dal 2008 al 2011, è stato vice presidente nazionale, con delega all’Economia, dei Giovani Imprenditori di Confindustria, nella squadra di Federica Guidi.

Question Title

* 1. Per facilitare l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro il governo dovrebbe….

Question Title

* 2. Noi giovani di Confindustria non siamo né rivoluzionari, né conservatori, semmai aspiriamo ad essere…

Question Title

* 3. (Spiegando la scaletta del Convegno di Capri) Oggi abbiamo scelto di non avere politici sul nostro palco. La politica ha perso credibilità in quanto…

Question Title

* 4. In Italia, una grande forza manifatturiera si scontra con l’inefficienza pubblica e la modernità tecnologica si deve confrontare con regole arcaiche, per cui…. 

Question Title

* 5. Proponiamo di inserire nella Costituzione italiana un principio di equità generazionale secondo cui…

Question Title

* 6. Nell’arco di 20 anni possiamo raddoppiare il reddito e la ricchezza di questo paese. Ce l’hanno fatta i nostri genitori, noi…

Question Title

* 7. Secondo un giornalista dell'Asian Times:  "i cittadini italiani finiranno per vivere in un parco a tema, venderanno pizza, soffieranno vetro e imbottiglieranno vini pregiati per la gioia di frotte di asiatici." Secondo me...

Question Title

* 8. Cosa vorresti chiedere al Presidente dei Giovani di Confindustria?

T