Il 2013 sarà l'Anno europeo dei cittadini, il cui scopo è garantire che tutti i cittadini dell'Unione siano consapevoli dei diritti conferiti loro dalla cittadinanza dell'Unione, specialmente in ambito transfrontaliero.

In tale contesto il Comitato delle regioni (CdR) ha commissionato al Centre for Strategy & Evaluation Services (CSES) uno studio sul ruolo degli enti locali e regionali nella promozione della cittadinanza dell'UE e dei diritti dei cittadini. Lo studio, che si prefigge di analizzare il ruolo che gli enti locali e regionali possono avere nell'attuare e promuovere i diritti connessi alla cittadinanza dell'Unione, esaminerà le difficoltà che ostacolano questo compito e illustrerà esempi concreti di come tali ostacoli possano essere superati.

Lo studio sarà presentato a un forum, organizzato dal CdR, che si svolgerà il 28 novembre 2012 in vista dell'Anno europeo 2013. I risultati dello studio saranno diffusi in varie lingue per garantire che gli enti locali e regionali di tutti gli Stati membri possano trarre ispirazione dagli esempi illustrati nello studio.

Il presente questionario, su cui si baserà l'indagine, si articola come segue:

• Parte 1 – Cittadinanza dell'UE e diritti dei cittadini nella Sua città o regione
• Parte 2 – Ruolo degli enti locali e regionali - esempi di buone pratiche
• Parte 3 – Possibile follow-up.

Nel quadro dello studio, il CSES sta realizzando un'indagine incentrata su tre aree: il diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali e a quelle per il Parlamento europeo, il diritto alla libertà di circolazione e di soggiorno nell'UE, e il diritto di sporgere denuncia al Mediatore europeo e di presentare una petizione al Parlamento europeo. Le domande non vertono soltanto sul livello di promozione dei diritti connessi alla cittadinanza dell'UE nella Sua città o regione, ma anche sugli esempi di buone pratiche che potrebbero essere utili per altri enti locali e regionali.

La ringraziamo fin da ora per il Suo prezioso contributo all'indagine. Per qualsiasi domanda in merito al contenuto del questionario si prega di contattare Natalia Cecot (nececot@cses.co.uk oppure +44 1959 525122). Per qualsiasi chiarimento in merito alla procedura si prega di contattare il segretariato del Comitato delle regioni (e-mail: studies@cor.europa.eu).

Dichiarazione di riservatezza - Per garantire il follow-up del Suo contributo, si rende necessario il trattamento in un archivio dei Suoi dati personali (nome, recapiti ecc.). I partecipanti non sono tenuti a rispondere a tutte le domande del questionario. Le Sue risposte verranno conservate per un periodo di 5 anni dal ricevimento del questionario. Qualora desideri ottenere ulteriori informazioni o esercitare i Suoi diritti ai sensi del regolamento (CE) n. 45/2001 (ad esempio, accedere ai Suoi dati, rettificarli o cancellarli), La preghiamo di contattare il responsabile del trattamento dei dati (il capo dell'unità C4) all'indirizzo civex@cor.europa.eu. Se necessario, può contattare anche il funzionario del CdR responsabile della protezione dei dati (data.protection@cor.europa.eu). Ha inoltre il diritto di presentare in qualsiasi momento un reclamo al Garante europeo della protezione dei dati (www.edps.europa.eu). Il questionario da Lei compilato potrà essere trasmesso a titolo informativo ai relatori del CdR e ad altre istituzioni dell'UE. Qualora fosse contrario alla sua trasmissione, La preghiamo di comunicarcelo.

T