Benvenuti al sondaggio ETF

Il settore dei trasporti è ancora dominato da una forte presenza maschile. Le donne costituiscono appena il 22% del personale.

La Federazione europea dei lavoratori dei trasporti ritiene che questo settore debba essere adeguato alla presenza di lavoratrici donne. Migliorare la qualità dell’ambiente di lavoro e l’accessibilità alle donne è fondamentale per consentire loro di costruirsi una carriera nelle professioni correlate al trasporto. Pertanto, è necessario apportare cambiamenti sostanziali in termini di condizioni di lavoro, strutture sul posto di lavoro e sicurezza sul lavoro.

Questa breve indagine è stata elaborata dal Comitato Donne dell’ETF con lo scopo di conoscere le esperienze maturate sul lavoro dalle lavoratrici dei trasporti e raccogliere i dati per capire come fare per rendere questa professione più attraente agli occhi delle donne. L’indagine si articola in tre sezioni:

  • La prima sezione include domande sul profilo professionale che ci aiuteranno ad individuare i principali problemi tra le diverse categorie professionali di questo settore.
  • La seconda sezione ci dovrebbe permettere di capire il grado di soddisfazione in relazione all’ambiente di lavoro e alla salute sul lavoro.
  • La terza sezione sollecita una riflessione su come influisce sulle opportunità professionali il fatto di essere donna.
La maggior parte delle domande propongono risposte a scelta multipla che possono essere facilmente selezionate spuntando l’apposita casella, mentre per le altre domande le chiediamo di condividere le sue riflessioni per iscritto.

L’ETF garantisce la riservatezza dei dati personali. Per ottenere maggiori informazioni sulla nostra politica della privacy, è pregata di consultare il documento disponibile su https://www.etf-europe.org/privacy-policy/. Compilando l’indagine online, autorizza l’ETF a raccogliere e analizzare i dati, e a utilizzare i risultati anonimi per sviluppare il lavoro sindacale volto a rendere il settore dei trasporti più interessante per le donne. 

La ringraziamo di voler dedicare 15 minuti del suo tempo per compilare il questionario. Il suo contributo è importante.

Il team dell’ETF

T