Introduzione - Q3

 
20% of survey complete.
Il Dipartimento Educazione del Consiglio d'Europa sta attualmente sviluppando un nuovo quadro di riferimento per la cittadinanza democratica e le competenze interculturali (che si sta costruendo sui modelli di competenze esistenti elaborati dal Consiglio d'Europa e da altre organizzazioni). L'intento è quello di utilizzare questo quadro nella pianificazione educativa e nell’insegnamento. Le saremmo estremamente grati se volesse partecipare a questa operazione compilando il seguente questionario. Il tempo stimato per il completamento del questionario è di circa 45 minuti.

Nel progetto abbiamo sviluppato un nuovo modello teorico dei valori, atteggiamenti, competenze, conoscenze e comprensione che sono necessari per la cittadinanza democratica e le competenze interculturali. Il modello propone 20 componenti distinte che devono essere acquisite dai discenti. Queste componenti sono le seguenti:

Valori
1. Valorizzare gli altri esseri umani, la dignità umana e i diritti umani
2. Valorizzare la diversità culturale e l’alterità culturale
3. Valorizzare la democrazia, la giustizia, l'equità, l’uguaglianza e lo Stato di diritto

Atteggiamenti
4. Apertura verso l’alterità culturale e verso altre credenze, visioni del mondo e pratiche
5. Rispetto e tolleranza nei confronti di altre persone, credenze, visoni del mondo e pratiche
6. Senso civico
7. Responsabilità
8. Auto-efficacia
9. Tolleranza nei confronti dell'ambiguità
 
Capacità
10. Capacità di apprendimento autonomo
11. Capacità di pensiero analitico e critico
12. Capacità di ascolto et di osservazione
13. Empatia
14. Flessibilità e adattabilità
15. Competenze linguistiche, comunicative e plurilingui
16. Capacità di cooperazione
17. Capacità di risoluzione dei conflitti
 
Conoscenza e comprensione critica
18. Conoscenza e comprensione critica del sé
19. Conoscenza e comprensione critica del linguaggio e della comunicazione
20. Conoscenza e comprensione critica del mondo (tra cui la politica, il diritto, i diritti umani, la cultura, le culture, le religioni, la storia, i media, le economie, l’ambiente e la sostenibilità)

Siamo ora nella fase di sviluppo dei descrittori che possono essere utilizzati per valutare la misura in cui una persona ha acquisito queste componenti. Un descrittore è una dichiarazione o una descrizione di qualcosa che un discente è in grado di fare dopo aver acquisito una particolare componente. Ad esempio, se un discente ha acquisito capacità di cooperazione, un possibile descrittore potrebbe essere "Quando lavora come membro di un gruppo, coopera sempre con gli altri  per raggiungere gli obiettivi comuni"; se un discente ha acquisito un senso di responsabilità, un possibile descrittore potrebbe essere "Lui / lei dimostra di sapersi assumere la responsabilità dei propri errori".

Finora, abbiamo sviluppato una serie di 990 bozze di descrittori destinati a coprire tutte le componenti all’interno del modello. Avremmo bisogno del Suo aiuto per stabilire l'utilità di 30 di questi descrittori. La preghiamo quindi di voler rispondere a due tipi di domanda per ogni descrittore.

T