Introduzione

Il gruppo di pazienti ‘AMR Patient Group’, lanciato ufficialmente il 18 novembre 2020, comprende 16 associazioni nazionali di pazienti provenienti da tutta Europa e mira a valutare la consapevolezza dei cittadini sull’ antibiotico-resistenza (AMR) e sulle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.

L’antibiotico-resistenza è la capacità di un microrganismo (ad esempio un batterio, un virus o un parassita) di resistere all'azione di uno o più agenti antimicrobici o antibiotici, mentre l'infezione correlata all'assistenza sanitaria (nota anche come infezione nosocomiale) è un'infezione che si verifica in un paziente durante il processo di cura in un ospedale o altra struttura sanitaria che non era presente o in incubazione al momento dell'ammissione.

La sfida dell'AMR è strettamente legata alle infezioni correlate all'assistenza sanitaria (ICA). Infatti, le ICA sono spesso causate da batteri resistenti, ma il verificarsi di un'infezione in primo luogo può anche aumentare il rischio di sviluppare ceppi resistenti.

L'obiettivo finale è quello di fornire a tutti i cittadini europei le conoscenze necessarie sulla resistenza antimicrobica e sulle infezioni correlate all'assistenza sanitaria per garantire un uso appropriato degli antibiotici, nonché la conoscenza di altri strumenti esistenti che possono prevenire, monitorare, rilevare e diagnosticare le infezioni.

Questo sondaggio è stato progettato per valutare la consapevolezza e la conoscenza dell'uso prudente degli antibiotici tra i cittadini europei in cinque paesi: Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito.

I risultati di questo questionario saranno raccolti in cinque rapporti nazionali che saranno utilizzati per identificare le pratiche migliori e affrontare le attuali lacune nell'attuazione dei piani d'azione nazionali sull’ antibiotico-resistenza.

Si prega di notare che tutti i contributi a questo sondaggio saranno trattati ANONIMAMENTE e nel pieno rispetto del GDPR, vale a dire che non assoceremo le risposte al sondaggio ad alcuna informazione di identificazione personale.
0 of 35 answered
 

T