INDICE MEZZOPIENO

Gli indicatori di benessere utilizzati a livello internazionale, spesso, non colgono gli aspetti del benessere  (materiali e immateriali) a cui le persone danno realmente importanza.  
Per noi del movimento Mezzopieno, invece, è fondamentale coinvolgere le persone nel processo di selezione delle dimensioni che andranno poi a costituire gli indicatori di benessere.  Il questionario che vi invitiamo a compilare entro la fine del mese di Settembre ha l'obiettivo di creare, completamente dal basso, un nuovo indice di benessere (Indice Mezzopieno) che tenga conto di ciò che è importante per la gente per una vita dignitosa. Grazie per la collaborazione e buona compilazione! 

* 1. Secondo te, nella vita di una persona, la salute (fisica e mentale)  è:

* 2. Secondo te, nella vita di una persona, l'istruzione è:

* 3. Secondo te, nella vita di una persona, la sicurezza fisica  e psicologica (essere tutelati da qualsiasi forma di violenza e abuso) è: 

* 4. Secondo te, nella vita di una persona, le relazioni comunitarie sono:

* 5. Secondo te, nella vita di una persona, la sicurezza economica è:

* 6. Secondo te, nella vita di una persona, la partecipazione politica è:

* 7. Secondo te, nella vita di una persona, l'amore e la cura sono:

* 8. Secondo te, quali sono le opportunità fondamentali e importanti che una persona dovrebbe avere nel corso della sua vita?

* 9. Se dovessi scegliere tre opportunità fondamentali nella vita di una persona, quali sceglieresti fra quelle elencate?

T